OSSERVATORIO "GIORDANO DELL'AMORE" SUI RAPPORTI FRA DIRITTO ED ECONOMIA

L'Osservatorio è stato costituito nel 1988 per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, del CNPDS e dell'Università Bocconi, per ricordare Giordano Dell'Amore, per molti anni presidente della Cariplo, rettore dell'Università Bocconi e presidente della Commissione amministrativa del CNPDS.

L'Osservatorio ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare le ricerche e gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un'ottica internazionale.

L'Osservatorio costituisce un valido raccordo interdisciplinare sulla base di un attento esame dei fenomeni in atto nel contesto sociale, capace di tradursi in proposte operative a fronte della verifica delle iniziative legislative già adottate o da adottare.

Per questo motivo la Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde nell'approvare l'iniziativa ha concesso il suo patronato e l'appoggio finanziario.
L'attività svolta dall'Osservatorio si è concentrata prevalentemente nell'organizzazione di importanti congressi internazionali annuali su temi che esprimessero al meglio l'importanza di un pieno rapporto fra analisi economica, diritto e istituzioni. La qualità dei contributi a tali congressi è stata sempre molto elevata, poiché per ogni singola relazione si è costantemente cercato di individuare i migliori studiosi ed esperti italiani ed internazionali. È per questo motivo che gli atti dei congressi sono stati unanimemente apprezzati e rappresentano un punto di riferimento per studiosi, operatori e studenti.
L'Osservatorio ha, quindi, acquisito una dimensione culturale di rilievo non solo sul piano nazionale ma anche sul piano internazionale.

 

Indice organizzazioni